Contrasto al gioco d'azzardo patologico

Contrasto al gioco d'azzardo patologico

Contrasto al gioco d’azzardo patologico

Il MoVimento 5 Stelle Bogliasco, coerentemente con quanto promesso in campagna elettorale, avanza una mozione in Consiglio Comunale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico (GAP): si tratta di una proposta per ridurre gli orari di funzionamento degli apparecchi di gioco lecito (videolottery) installati in paese.

Il GAP è una dipendenza patologica con conseguenze sanitarie e sociali che necessita di diagnosi, cura e riabilitazione. La fruizione del gioco diventa quotidiana o intensiva, con conseguenze negative per l’individuo sia dal punto di vista sanitario che sociale. L’andamento della malattia è spesso cronico, caratterizzato da alti costi, anche con debiti.

L'analoga iniziativa, a cui ci ispiriamo, fatta approvare dal MoVimento 5 Stelle di Savona un anno fa, ha dimostrato già i suoi benefici effetti: in un anno le scommesse si sono ridotte del 27%, pari a 17 milioni di euro, denaro che rimane quindi nell'economia reale, a vantaggio della comunità tutta. In Bogliasco l'importo raccolto nel solo 2016 dai soli videogiochi e videolottery sfiora il milione e mezzo di euro!

Di fronte a questi numeri, i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Bogliasco auspicano in un positivo accoglimento dell'iniziativa da parte dell'Amministrazione, a tutela della salute dei cittadini.

Bogliasco, 24 ottobre 2017.

 

Approfondimenti:

Link al testo integrale: clicca qui >>

Il video del MoVimento 5 Stelle Savona: clicca qui >>

Close