Consiglio Comunale 28 ottobre 2018

Consiglio Comunale 28 ottobre 2018

Bogliasco: no al sorteggio degli scrutatori di seggio, approvata invece la mozione plastic free; spiragli di trasparenza sulla piscina. Pastorino assente.

La Giunta e il Consiglio Comunale respingono la proposta del MoVimento 5 Stelle di Bogliasco di introdurre il meccanismo del sorteggio degli scrutatori di seggio in occasione delle elezioni: questo criterio avrebbe liberato il politico dalla nomina, consentita per legge ma sconveniente, poiché basata sulla conoscenza diretta della persona.

Approvata invece la mozione Plastic Free Challenge, iniziativa per un ente pubblico libero da plastica usa e getta, atto di indirizzo per la tutela dell'ambiente presentato a livello nazionale da tutti i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle.

Apprezzabile inoltre l'iniziativa del Sindaco di voler collaborare con le minoranze, a seguito di nostro ennesimo sollecito, per rivedere il sistema di occupazione di suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali.

Per quanto riguarda la segnalazione dello stato di manutenzione dei piloni autostradali, siamo ancora in attesa di risposta da Autostrade per l'Italia; il Sindaco si è unito alla nostra iniziativa, rispondendo al censimento delle opere bisognevoli di interventi, così come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture.

Infine si intravedono spiragli di trasparenza sulla piscina: assente Luca Pastorino, nominato a presenziare nel consiglio direttivo della società gestore della piscina comunale, il Sindaco ha risposto ad una nostra interrogazione ammettendo gravi carenze per quanto riguarda lo stato di tale struttura; in particolare l'impianto avrebbe un certificato di agibilità per così dire solo parziale o comunque condizionato alla produzione di un Certificato di Prevenzione Incendi che, per quanto ci è dato sapere, pare non esistere: la nostra attività consiliare a interesse dei frequentatori della piscina e della loro sicurezza continua... vi terremo aggiornati.

Close